Call us : +39 334 780 4420

MiserviTu, L’ Operatore Socio Sanitario ( O.S.S. ) Assistenza Domiciliare

26
Jul

MiserviTu, L’ Operatore Socio Sanitario ( O.S.S. )

Chi è l’ Operatore Socio Sanitario (OSS) ?

Logo Miservitu

L’Operatore Socio Sanitario ( OSS ),  è una figura professionale che presta la propria attività in ambito sanitario e sociale, aiutando le persone a migliorare il benessere e l’autonomia. L’operatore socio sanitario aiuta le persone che hanno problemi sociali o di malattia come gli anziani o i diversamente abili.
Le attività che può svolgere l’operatore socio sanitario ( O.S.S. ) sono numerose, ad esempio offre assistenza nella cura delle persone e della loro igiene o nello svolgimento delle loro attività quotidiane, comunica con le famiglie e offre supporto psicologico, collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale.
E’ necessario chiarire che l’ O.S.S. è l’ unica figura professionale riconosciuta a livello nazionale che consente l’esercizio delle attività assistenziali di base in ambito sociale e sanitario. Tale profilo e la relativa formazione sono regolamentati a livello nazionale dall’ accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio 2001.

Come si diventa O.S.S. ?

Per conseguire il titolo di O.S.S. è necessario frequentare un apposito corso a qualifica riconosciuto dalle  Regioni al termine del quale, superato positivamente l’esame finale, viene rilasciato l’attestato di qualifica ai sensi della Legge 845/1978.
Riguardo il codice deontologico dell’ O.S.S. : 
Svolge la propria attività rispettando il principio del valore della persona, nella sua dignità ed unicità. Assiste tutte le persone attribuendo loro pari diritto e considerazione indipendentemente dall’ età, sesso, nazionalità, religione, minorazione o da qualsiasi altra caratteristica personale, dalle condizioni economiche e sociali, dalle specifiche cause di inabilità e malattia. Svolge la propria attività non esprimendo giudizi di valore sulle persone e sui loro comportamenti. Valorizza l’autonomia della persona, la sua soggettività, la sua capacità di prendere decisioni, la sostiene nell’ uso delle proprie risorse, la stimola a usufruire delle risorse sociali, evitando, per quanto possibile, l’insorgere di condizioni di dipendenza. Assiste la persona non autosufficiente utilizzando, qualora sussista la necessità di tutela della persona stessa, misure di controllo solo secondo prescrizione medica. Qualora le condizioni psicofisiche della persona assistita lo consentono, chiede il consenso dell’interessato all’ effettuazione delle prestazioni assistenziali di sua competenza. Informa la persona delle azioni che svolge, motivandone le ragioni, la coinvolge nel processo assistenziale, tenendo in considerazione quanto da essa manifestato. Osserva il segreto professionale ed il segreto d’ufficio come risposta alla fiducia che l’assistito ripone in lui.
Le qualità e la professionalità : 
In conclusione si può affermare che l’ O.S.S. è una professione che richiede una grande forza morale, grande pazienza, umiltà, consapevolezza della realtà a cui si va incontro, un grande senso della responsabilità e del sacrificio, bisogna avere piena coscienza del proprio ruolo, delle proprie responsabilità e del fatto che sia un lavoro svolto nell’ombra nonostante sia così primario, così basilare ed essenziale.
MiserviTu propone agli O.S.S. presenti sul territorio Nazionale che vogliano offrire il loro servizio a domicilio di inserire gratuitamente un annuncio  (qui).
MiserviTu, tutto ciò di cui necessiti semplicemente con un clic.

No Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Website Protected by Spam Master


Tutti i diritti riservati@2016 - Disegnato & Sviluppato da MiserviTu
Skip to toolbar